Olinad Viaggi

Ivrea Citta’ Industriale del XX Secolo

Sabato 24 Febbraio 2024

Febbraio


€ 68.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


Quota di Partecipazione: Euro 68,00

 

La quota di partecipazione comprende:
Viaggio in comodo autobus Granturismo
Guida con il gruppo per tutta la giornata di visita
Ingressi ai siti Unesco di Ivrea
Servizio Microfonaggio per tutta la giornata di visita
Assistente di Viaggio Olinad
Assicurazione

 

La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

 


Iscrizioni entro fine Gennaio e comunque fino ad esaurimento posti sul nostro sito sito http://www.olinadviaggi.it, oppure al 3482728087

Sabato 24 Febbraio 2024

Ivrea Citta’ Industriale del XX Secolo

Patrimonio Mondiale dell’Umanità

 

 

Ivrea Città Industriale del XX secolo” rappresenta, nel panorama italiano e mondiale, un modello atipico di città industriale moderna e si impone all’attenzione generale come risposta alternativa ai quesiti posti dal rapido evolversi dei processi di industrializzazione novecenteschi.

 

 

Ritrovo dei sig.ri Partecipanti a Como 08:00 e con il bus partenza per Ivrea.

 

Arrivo in Ivrea, Incontro con la guida e x Tour guidato di Ivrea Città Industriale del XX Secolo

 

La guida accompagnerà il gruppo sul percorso lungo la strada più bella del mondo, così come la definì Le Corbusier negli anni ’50, illustrando la vita nella Fabbrica, i progetti di innovazione e di coraggio imprenditoriale che resero unica la storia industriale di Olivetti, i modelli di welfare sanitario e culturale e, quindi, gli elementi che resero inimitabile la comunità de lavoratori di questa impresa.

 

Questa narrativa prende spunto dalla visita dei singoli edifici e residenze oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità per il loro valore architettonico: Consiglio di Fabbrica delle Officine ICO, all’interno del quale si trova il Visitor Centre; Centro Servizi Sociali con ingresso nella ex Biblioteca; Asilo; Centro Studi ed esperienze detta Casa Blu; area Mensa del Gardella; Quartiere Castellamonte e Unità Residenziale Ovest (Talponia) con ingresso in un appartamento; Palazzo uffici con ingresso nell’atrio monumentale e scalone elicoidale.

 

 

Ore 13-14,30 Pausa pranzo libero in un locale del centro

 

Ore 14,30 16,30 Visita della Città di Ivrea che presenta vestigia romane, medioevali e barocche visibili. Negli edifici del centro storico, dove è possibile visitare la Cattedrale e la sua cripta, vedere il Castello e dal belvedere il ghetto ebraico e le case del borgo. Al termine della visita tempo a disposizione dei partecipanti. Rientro a Como in serata