Quota di partecipazione: Euro 80,00 per persona
La quota comprende:
Viaggio in comodo autobus Granturismo
Visita Guidata al Castello di Aglie’ Borgo e Parco inclusi
Visita Guidata con ingresso al Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero
Servizio di Microfonaggio
Iva e tasse
La quota non comprende:
tutto quando non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MARZO al 3482728087
Domenica 19 Aprile
Il Castello di Aglie’ e le Ceramiche di Castellamonte
Partenza in autobus Gran Turismo da Lipomo alle ore 8:00, con fermate a Como – Piscina di Muggiò, e con il bus partenza per il Piemonte. Sosta lungo il percorso per la prima colazione.
Arrivo e Visita al Castello di Agliè, imponente residenza storica in provincia di Torino, circondata da giardini e da un vasto parco. Il complesso, le cui origini risalgono al XIII secolo, ha assunto l’aspetto attuale tra Seicento e Ottocento grazie agli interventi dei Savoia. Oggi conta oltre 300 stanze e custodisce importanti collezioni di arredi e opere d’arte. Dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Pausa pranzo libera.
Nel pomeriggio trasferimento a Castellamonte e visita guidata al Centro Ceramico Museo "Fornace Pagliero" la più antica fabbrica di ceramiche della città, fondata nel 1814. Oggi restaurata, ospita il laboratorio del maestro ceramista Daniele Chechi e testimonia l’evoluzione della produzione ceramica dall’Ottocento al Novecento. Visiteremo l'esposizione delle stufe in ceramica di Castellamonte ed esposizione stufe elettriche in ceramica con abbinata mostra con intervento interpretativo eseguito da artisti ceramisti di fama nazionale sul rivestimento ceramico. Visita ai reparti storici dell'antica filiera produttiva composta da molazze e forni per ceramica e forni per il gres. Esposizione di antichi manufatti e franklin e pitociu. Nel percorso varie sculture di arte contemporanea tra le quali un grande pannello in ceramica di 9x3 metri realizzato dall'artista internazionale Giorgio Moiso. Visita al Museo. Al termine della visita, rientro a Como