Olinad Viaggi

Festa degli Agrumi di Cannero

Sabato 16 Marzo

Marzo


€ 60.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


Quota di Partecipazione:  Euro 60,00

 

La quota di partecipazione comprende:
Viaggio in comodo autobus Granturismo
Guida con il gruppo per tutta la giornata di visita
Assistente di Viaggio Olinad
Assicurazione

 
La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

 


 

Iscrizioni entro fine Gennaio e comunque fino ad esaurimento posti

 

Prenotazioni sul nostro sito http://www.olinadviaggi.it, oppure al 3482728087

 

Sabato 16 Marzo 2024

La Festa degli Agrumi di Cannero Riviera &  Cannobio:

Lago Maggiore  



 

Cannero è un luogo unico in Piemonte per la presenza di un’incredibile varietà di agrumi. L’agrumicoltura risulta diffusa fin dal 1500 con una coltivazione praticata prevalentemente in giardini privati, favorita da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita e la maturazione dei frutti.

Tale privilegiato contesto naturale ha fatto sì che il paese, denominato in origine Cannero, ottenesse con Decreto del Capo provvisorio dello Stato in data 8 maggio 1947 n. 440, la nuova denominazione di Cannero Riviera.  Per valorizzare questa peculiare biodiversità fin dal 2007 si è attivato un gruppo di lavoro che ha dato vita dapprima a una festa annuale (giunta alla XV edizione), quindi ad attività di studio con la Facoltà di Scienze agrarie di Torino, che hanno identificato gli agrumi più caratteristici, tra i quali un posto speciale spetta al Canarone, un limone cedrato che pare prenda nome proprio dal fatto di essere stato selezionato a Cannero. È stato quindi creato un Parco pubblico con l’impianto di tutte le varietà documentate a Cannero e si prosegue con la sinergia tra produttori e amministrazione comunale, la quale ha adottato un regolamento per la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O (Denominazione Comunale di Origine).

 

Programma: Ritrovo dei sig.ri partecipanti a Como, Piazzale Piscine di Muggio’ (altri carichi verranno comunicati in base alle adesioni ricevute) alle ore 07:00 .

Partenza con il bus per raggiungere Cannero Riviera, località che si estende sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Grazie a questo itinerario, si potranno costeggiare i punti più pittoreschi del lago, la cui bellezza è in parte dovuta alla presenza di splendide ville commissionate nell’800 da nobili di tutta Europa. Incontro con la guida e  inizio del  percorso a partire dall’innovativo Parco degli Agrumi, istituito nel 2012 con lo scopo di valorizzare e tutelare più di 17 differenti varietà di piante, mantenendo vive le tradizioni del passato.   La passeggiata proseguirà verso la tappa seguente, ovvero il centro storico del paese, dove si avrà modo di ammirare vari edifici storici, come la piazzetta degli affreschi che conserva ancora oggi veri e propri tesori artistici e architettonici risalenti alla metà degli anni 80; i lavatoi; il torchio dei terrieri e il porticciolo. 

Al termine della visita del borgo è previsto il trasferimento a Cannobio con il bus.

 

 

Pranzo Libero.

 

Nel pomeriggio, è previsto l’inizio di un seconda visita, che, questa volta, permetterà di raggiungere lo splendido lungolago “balconato” e la celebre Chiesa della Pietà, luogo del miracolo del 1522, dove potremo ammirare la splendida pala d’altare realizzata da Gaudenzio Ferrari, un artista del Rinascimento che entrò a stretto contatto con la figura di Leonardo Da Vinci. L’itinerario prosegue sul lungo lago per poi immergerci nell’esplorazione degli stretti viottoli in pietra del centro storico alla scoperta dei suggestivi scorci che questo borgo ci regala: le fontane; le piazzette; il lavatoio e il Parasi, ovvero il Palazzo della Ragione, la cui funzione è mutata diverse volte nel corso dei secoli. 

La partenza da Cannobio è prevista alle ore 17:00 con il conseguente arrivo a Como dopo circa 2 ore.