Quota di partecipazione Euro 1.010,00
La quota comprende:
4 notti in hotel 3 stelle superiore a Porto San Giorgio, Centrale vicino al mare. Trattamento di mezza pensione, con cena a prima colazione bevande incluse
Pranzo di Ferragosto bevande incluse
Pranzo tipico il giorno 16 di Agosto bevande incluse
Gita in Barca sul Conero
Ingresso alla Grotte di Frasassi e alla Casa di Leopardi
Assistente di Viaggio Olinad
Servizio microfonaggio
Assicurazione medico inclusa nella quota di partecipazione
Assistente di viaggio Olinad
La quota non comprende
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
Camere Singola 120.00 Euro (totale 4 notti)
Altri ingressi da pagare in loco: Ingressi esclusi
Possibilità di prenotare il servizio spiaggia ad Euro 60.00 (2 lettini e 1 ombrellone) per il giorno di ferragosto
Assicurazione contro l’annullamento Euro 30,00 per persona da stipulare alla conferma del viaggio
ISCRIZIONI PER FAVORE ENTRO FINE FEBBRAIO PER CONSENTIRCI DI BLOCCARE QUESTA STRUTTURA CENTRALISSIMA A PORTO SAN GIORGIO
A Spasso per le Marche
12-16 Agosto 2026
Recanati – Macerata – Sirolo - Numana – Moresco Monterubiano e le Grotte di Frasassi
Mercoledi 12 Agosto 2026
Di buon mattino partenza da Como in bus GT in direzione Marche, con soste lungo il percorso Arrivo a Recanati, elegante cittadina marchigiana famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi Pranzo libero nel centro storico, dove sarà possibile scegliere tra ristorantini e locali tipici. Nel pomeriggio visita guidata di Recanati, alla scoperta dei luoghi più cari al poeta: Casa Leopardi (interni), il celebre Colle dell’Infinito, Piazza Sabato del Villaggio, passeggiata nel suggestivo centro storico. Al termine, proseguimento in bus verso la costa adriatica e arrivo a Porto San Giorgio. Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.
Giovedi 13 Agosto Macerata
Prima colazione in hotel. Partenza per Macerata per la visita guidata alla P.zza Della Libertà, la Loggia Dei Mercanti, la Torre Dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, il Museo della Carrozza, lo Sferisterio, grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il “Tour delle Abbazie del Chienti”; visita guidata alla bella Chiesa di S. Maria a Piè di Chienti, costruzione romanica la cui struttura è posta su due piani sovrapposti, con affreschi del sec. XIV ed un bel Crocifisso ligneo. Proseguimento per la visita guidata dell’Abbazia di San Claudio al Chienti, chiesa romanica del sec. XII a due ambienti sovrapposti e pianta quadrata, singolare per le sue torri angolari cilindriche. Successivamente, visita guidata all’interessante Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, considerata una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia; l’itinerario di visita inizia dalla Chiesa, fondata nel sec. XII, il cui interno è a croce latina a tre navate con affreschi dei sec. XIV-XVII; il Chiostro; la Sala del Capitolo; le Grotte; il Deposito delle Oliere; il Cellarium; il Refettorio. Sul chiostro si affaccia il bel Palazzo dei Principi Giustiniani Bandini, del quale è possibile visitare il Parco, splendidamente ornato da alberi secolari e da un’imponente quercia di sughero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Venerdi 14 Agosto Sirolo Numana e giro in barca
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus per la splendida Riviera del Conero, con arrivo a Sirolo e Numana, due dei borghi più affascinanti della costa marchigiana. Incontro con la guida locale e visita guidata dei centri storici, tra vicoli panoramici, piazzette affacciate sul mare e scorci mozzafiato sul Monte Conero. Nel primo pomeriggio, alle ore 14:30, imbarco sulla motonave per una suggestiva escursione in mare lungo la costa del Conero, ammirando falesie bianche, calette e acque cristalline. Al termine dell’escursione, rientro in bus verso l’hotel. Cena e pernottamento.
Sabato 15 Agosto I Piccoli Borghi delle Marche
Prima colazione in hotel, mattina dedicata alla visita guidata di tre splendidi borghi dell’entroterra marchigiano, tra i “Borghi più Belli d’Italia” Moresco: delizioso borgo fortificato arroccato su una collina, simbolo il caratteristico torre eptagonale. Dalle morbide colline circostanti, la vista spazia dal mare all’Appennino, Monterubiano: Bandiera Arancione e una delle perle dell’entroterra fermano, domina buona parte della Valle dell’Aso, Torre di Palme: borgo medievale che conserva interamente l’antico incasato. Situato in posizione elevata vicino al mare, offre una magnifica veduta panoramica sul litorale.
Al termine della visita, rientro in hotel per il pranzo di Ferragosto. Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi al mare.
Domenica 16 Agosto: Grotte di Frasassi, Pranzo e viaggi di rientro.
Prima colazione in albergo e partenza per piccolo paesino di Genga ,visita alle Grotte di Frasassi si estendono per oltre 20 chilometri di stretti cunicoli e grandi grotte che oggi, grazie all’immenso lavoro di speleologi e architetti, è possibile visitare seppur in una piccolissima parte. Visitare le Grotte di Frasassi è senza dubbio una delle esperienze più belle che si possano fare nelle Marche. Pranzo tipico e al termine partenza del gruppo.