Olinad Viaggi

Milano: Dialogo al Buio

Milano

Gennaio


€ 35.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


Data dell'escursione

Sabato 20 gennaio 2018

 

Quota di partecipazione 

Euro 35,00

 

Termini di iscrizione

Iscrizioni entro il 5 gennaio, e comunque fino a esaurimento dei posti, con il pagamento della quota di iscrizione

 

La quota comprende:

Assistente Viaggi Olinad a disposizione;

Visita guidata ed ingresso alla Mostra;

Trasferimento in bus a Milano:

Assicurazioni di rito

 

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

  

N.B.: Le quote di tutti i viaggi sono calcolate sul minimo di 30 partecipanti paganti. Nel caso di mancato raggiungimento di tale numero è facoltà dell'Organizzazione annullare oppure confermare la partenza dello stesso, adeguando la quota, secondo necessità entro e non oltre il 10% del costo totale del viaggio e informandone gli iscritti

 

Per informazioni:

Barbara:  031.5378907 – 348 2728087  (Agenzia)

Enrica: 338 4862957

Daniela: 333 350 4567

Elvira:  339 440 9692

 

 

 

PROGRAMMA

 

Milano: Percorso sensoriale al BUIO

insieme alle guide non vedenti vivrai la splendida avventura del buio

 

Un'esperienza che insegna un altro modo di "vedere" Un viaggio di oltre un’ora nella totale oscurità, che trasforma una semplice passeggiata in un giardino o il sorseggiare una tazza di caffè in un’esperienza straordinaria. Chi l’ha compiuto racconta di aver vissuto qualcosa di unico, che ha cambiato il proprio modo di pensare.  Dialogo nel Buio è una mostra/percorso allestita da dicembre 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Si differenzia da un'esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori per esplorare gli ambienti devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto, del gusto.  La visita  In gruppi di massimo 8 persone i visitatori compiono un percorso nel buio della durata di un’ora e 15 minuti. Si passa per alcune ambientazioni che richiamano situazioni di vita quotidiana, tutte diverse, da scoprire attraverso i sensi e il dialogo con la guida non vedente, svelando «un altro modo di vedere». Dopo aver attraversato i diversi ambienti, l’ultima tappa è un bar dove, sempre nell’oscurità più totale, si commenta l’esperienza vissuta. Non è una simulazione della cecità, ma è anche l'occasione per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice. Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo. Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo.

 

Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.  Un’esperienza da non perdere, per scoprire che la vita anche per chi non vede non è vuota né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.

 

Programma:  Ritrovo dei partecipanti alle ore 13.00 a  Como Via Sportivi Comaschi (Piscine di Muggiò) a seguire Lipomo (fronte Las Vegas) e  Como (Piazzale Gerbetto) e con il bus partenza per Milano. 

Arrivo previsto per le 14:00.  Ingresso guidato alla Mostra.

Al termine della visita, passeggiata in centro storico a Milano.

La partenza è fissata alle ore 18.00,