Olinad Viaggi

Borghi il Liguria

liguria

Gennaio


€ 45.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


Data del viaggio

Sabato  27 gennaio 2018

 

Quota di partecipazione 

Euro 45,00

 

Termini di iscrizione

Iscrizioni entro il 15 gennaio, e comunque fino a esaurimento dei posti, con il saldo della quota di iscrizione

 

La quota comprende:

Guida a disposizione per la visita di Finalborgo;

Autobus Gran turismo a disposizione come da itinerario;

Assistente Viaggi Olinad;

Assicurazione

 

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

Ingressi

  

N.B.:  Le quote di tutti i viaggi sono calcolate sul minimo di 30 partecipanti paganti. Nel caso di mancato raggiungimento di tale numero è facoltà dell'Organizzazione annullare oppure confermare la partenza dello stesso, adeguando la quota, secondo necessità entro e non oltre il 10% del costo totale del viaggio e informandone gli iscritti

 

Per informazioni:

Barbara:  031.5378907 – 348 2728087  (Agenzia)

Enrica: 338 4862957

Daniela: 333 350 4567

Elvira:  339 440 9692

 

 

 

PROGRAMMA

 

I Borghi in Liguria:  Finalborgo Varigotti  e Noli  

  

Programma: Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.00 a Muggiò Piazzale Piscine,  7.10 a Lipomo e 7.20 a Como (Piazzale Gerbet) e con il bus partenza per Finalborgo Il Borgo, classificato nel  2008 vincitore del titolo Borgo dell’Anno, chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il Borgo di Finale (così detto per distinguerlo dalla Marina) offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento.

 

L’antica concezione difensiva e comunitaria sopravvive nel reticolato delle vie, disposte perpendicolarmente tra loro a formare scorci affascinanti in spazi contenuti. Percorsi gli stretti vicoli, ogni piazza è una conquista e una sorpresa, in grado di esibire meraviglie nella “pietra del Finale”, l’ardesia che adorna portoni, si modella in colonne, diamanti, ornamenti. Il borgo è impreziosito dai palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale, modificati nel periodo della dominazione spagnola. Il monumento più importante di Borgo è la basilica di San Biagio, sontuoso esempio di architettura barocca realizzato nel XVII secolo sulla precedente chiesa medioevale (1372), di cui conserva l’abside e l’ardito campanile tardo gotico (1463) a forma ottagonale, leggermente pendente, dalle numerose e sottili bifore su ogni lato. Al termine trasferimento con il bus a Varigotti, pranzo libero al mare. 

 

Nel pomeriggio, trasferimento a Noli che con la sua tranquilla baia riparata dai venti che termina con il promontorio di Capo Noli, è uno dei più interessanti centri storici del Ponente ligure. Visita del borgo, anch’esso annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. 

 

La partenza dalla Liguria è fissata alle ore 17.00 circa.